domenica 28 febbraio 2016

Homework #4: i nomi di tre machine del mio ambito di ricerca

  1. VSM (Vibrating Sample Magnetometer): il magnetometro a campione vibrante permette la misura diretta della magnetizzazione di un materiale. Il campione è fissato ad un'asta rigida. L'asta è posizionata tra i due poli di un elettromagnete ed è guidata da un meccanismo vibrante. Due bobine di raccolta sono fissate ai poli dell'elettromagnete. La variazione del flusso magnetico nel tempo, dovuta alla vibrazione del campione, induce nelle bobine di raccolta una tensione indotta che è proporzionale alla magnetizzazione del campione. 
  2. DSC (Differential Scanning Calorimeter): il calorimetro a scansione differenziale è una tecnica di analisi termica che permette di misurare la temperatura e il flusso di calore associato ad una transizione di fase del campione. Il calorimetro a scansione differenziale si basa sulla misura della differenza di flusso di calore tra il campione in esame e un riferimento. 
  3. Mulino Planetario a sfere: il mulino è utilizzato per la macinazione e la miscelazione dei materiali. I campioni sono posti all'interno di una giara riempita da sfere di diversa durezza. E' detto planetario poiché le giare ruotano attorno al proprio asse in una direzione e nella direzione opposta attorno all'asse principale della ruota del mulino.

Nessun commento:

Posta un commento