martedì 22 marzo 2016

Homework #9

La macchina protagonista del libro che ho scelto come terreno di indagine (La pioggia prima che cada J. Coe) è la macchina fotografica. Nel romanzo viene raccontata ad Imogen la sua storia, la storia di sua madre Thea e di sua nonna Beatrix. A raccontarla è sua zia Rosamond attraverso venti fotografie scattate nel corso degli anni a luoghi e volti che appartengono alle tre donne. Al centro l'innaturale rifiuto dell'esser madre e la sua ereditarietà.  

"Mi risulta difficile guardare questa fotografia. E' stata scattata da mio padre, con la sua macchian fotografica a scatola, una domenica pomeriggio."

"Sta sfidando la macchina fotografica, cerca di costringerla a una qualche reazione."

"La fotografia rievoca tutto questo. Eppure, talvolta le immagini che ricordiamo, quelle che sono impresse nella nostra mente, possono essere più vivide di qualsiasi cosa una macchina fotografica sia in grado di fissare sulla pellicola."

"Questa l'ho scattata io, con la mia macchina fotografica.... con Thea che è solo un piccolo oggetto in essa contenuta."

"La foto è stata scattata dall'alto della montagna prospiciente la baia, in una giornata di cielo coperto."

"Non riesco a ricordare chi scattò questa foto, esattamente - una delle altre laureate, dobbiamo supporre. Ero stata presentata ai genotori di Rebecca come la sua 'amica' e loro parvero prendere la definizione alla lettera"

"In questa fotografia, Beatrix e io non siamo sedute vicine sulla panchina. C'è uno spazio di quasi due spanne tra di noi"

"Poco dopo che fu scattata questa quattordicesima fotografia , i miei rapporti con Beatrix peggiorarono drasticamente."

Nessun commento:

Posta un commento